RISERIA E MULINO
L'ultimo progetto che abbiamo avuto il piacere di vedere realizzato è il laboratorio dedicato alla trasformazione dei cereali, dalla lavorazione completa di riso, farro e orzo fino al loro confezionamento in sacchetti sottovuoto pronti per la vendita. Il riso appena treebbiato si chiama risone, che è il riso ancora vestito del suo involucro più esterno detto "lolla" e di quello più interno detto "pula". Il risone viene immediatamente portato nell'essicatoio dove viene tolta l'umidità eccessiva e da qui nei "big bag" per la sua conservazione. Il risone viene lavorato nella "pila" in cui a seconda di vari passaggi viene tolta la prima lolla ottenendo il riso integrale, poi un secondo rivestimento per il riso semintegrale e poi la pula per ottenere il riso bianco. La prima fase è la setacciatura per separare i chicchi maturi da quelli ancora verdi (una piccola percentuale) e da cui vengono eliminate le impurità. La seconda fase attraverso lo sbramino è la decorticatura che toglie l'involucro più esterno non commestibile, da qui parte un bivio, uno porta alla sbiancatrice e quindi all'ottenimento diel riso bianco o semintegrale e l'altro all'ottenimento del riso integrale.
Lo stesso decorticatore viene utilizzato anche per la lavorazione di farro e orzo che poi vengono confezionati in sacchetti sottovuoto da 500 g.
Sempre in questo laboratorio utilizzando i chicci rotti di riso che vengono scartati dalle macchine viene prodotta e confezionata la farina di riso e così anche la farina di farro ed orzo entrambe integrali e macinate a pietra.
Ultima novità è il mulino a pietra OSTTIROLER arrivato direttamente da Lienz per estrarre tutta la quilità del grano in farine integrali e semintegrali che presentano ottime caratteristiche nutrizionali. Il vantaggio del mulino a piera è che la farina risulta veramente "integrale" perchè si macinano chicchi interi e in questo modo il germe ed il rivestimento esterno (la crusca) si amalgamano con la farina, ottenendo un sapore, un aroma e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e grassi presenti nella crusca e nel germe.